Chi siamo

Il forno pasticceria “Antica Bottega del Pane” nasce dall'intuizione di due fratelli e del loro cognato: Emanuele, Andrea e Filippo, che ad inizio degli anni ’90 si avviano ad un mestiere legato alle loro tradizioni contadine di famiglia.

La profonda religiosità della società contadina richiama spesso una simbologia fatta di grano e pane: diventano così fornai.

Al mestiere vengono avviati presto i figli delle loro numerose famiglie ed alcuni dipendenti. Tutti insieme con dedizione, sacrificio e passione permettono che l’attività diventi presto un cuore pulsante nel panorama del mondo gastronomico di Firenze.

Antica Bottega del Pane
Fornaio Firenze

Artigianalità

Firenze, capoluogo toscano, città ricca di storia, cultura ed arte, da sempre ha legato la sua grande propensione lavorativa al concetto di artigianalità.

Nel massimo splendore del Granducato di Toscana, i Medici si circondarono di artigiani, capaci ognuno nel proprio settore, di originare nella seconda metà del XIV secolo il movimento artistico denominato Rinascimento. Questa propensione a mantenere vive le tradizioni ha trovato la sua più grande espressione nel mondo gastronomico fiorentino.
Sotto questo influsso l'Antica Bottega del Pane ha posto le sue radici, cercando il giusto connubio tra tradizione e innovazione, prediligendo sempre le capacità sensoriali date dall'esperienza del singolo fornaio. I macchinari che utilizziamo, semplici ma indispensabili come impastatrici, spezzatrici e sfogliatrici, sono sempre all'avanguardia.
La lavorazione predominante richiede manualità ed esperienza. L'impasto e le ricette non sono sempre uguali, ma variano in base al periodo dell'anno. Fattori come la temperatura esterna, l'umidità dell'aria, la molitura delle farine sono in continuo cambiamento e richiedono una particolare accortezza nel comporre le dosi dei nostri prodotti.

Chi siamo
Chi siamo
Chi siamo
Chi siamo